Appendice B: Divinità del Multiverso

La religione è un aspetto importante della vita nei mondi del multiverso di D&D. È difficile restare ambivalenti nei confronti delle divinità e negare la loro esistenza quando gli dèi si aggirano per il mondo, i chierici sono in grado di incanalare il potere divino, culti malvagi celebrano sacrifici oscuri nei loro rifugi sotterranei e fulgidi paladini si ergono come fari di luce contro l’avanzata dell’oscurità.

Molti abitanti dei mondi di D&D venerano divinità diverse in epoche e circostanze diverse. I popoli di Forgotten Realms, per esempio, possono pregare Sune per avere fortuna in amore, fare offerte a Waukeen prima di andare al mercato e implorare la clemenza di Talos quando scoppia una furibonda tempesta... tutto nell’arco della stessa giornata. Molti scelgono una divinità che prediligono più delle altre, adottando i suoi ideali e i suoi insegnamenti. Esiste anche chi dedica la sua intera vita a una singola divinità, solitamente prestando servizio come sacerdote o campione degli ideali di quel dio.

È il DM a determinare quali divinità (se ve ne sono) vengono venerate nella sua campagna. Ogni giocatore può scegliere tra le divinità disponibili una singola divinità che il suo personaggio possa servire, venerare o semplicemente rispettare in pubblico. In alternativa, può trattarsi semplicemente della divinità che il personaggio prega più spesso. Alcuni giocatori prendono nota delle divinità più venerate nella campagna del DM per invocare i loro nomi nei momenti più appropriati. Chi interpreta un chierico o un personaggio con il background di accolito può decidere quale divinità il personaggio serve o ha servito in passato e prendere in considerazione i domini suggeriti da quella divinità al momento di selezionare il dominio del personaggio.

I Pantheon di D&D

Ogni mondo del multiverso di D&D ha il suo pantheon di divinità, le cui dimensioni possono variare dagli affollati pantheon di Forgotten Realms e Greyhawk alle religioni più concentrate di Eberron e Dragonlance. Molte razze non umane venerano le stesse divinità su mondi diversi: Moradin, per esempio, è venerato dai nani di Forgotten Realms, Greyhawk e molti altri mondi.

Forgotten Realms

Dozzine di divinità sono venerate, adorate e temute in tutto il mondo di Forgotten Realms. Almeno trenta divinità sono note in tutti i Reami, ma molte altre sono venerate localmente da singole tribù, piccoli culti o specifiche sette di ordini religiosi più vasti.

Greyhawk

Le divinità di Greyhawk provengono da almeno quattro pantheon diversi che rappresentano le fedi dei vari gruppi etnici presenti sul continente di Oerik nelle varie ere.

Di conseguenza, le loro aree di influenza tendono a sovrapporsi spesso. Per esempio, Pelor è il dio Flan del sole e Pholtus è il dio Oeridian del sole.

Dragonlance

Le divinità del mondo di Krynn sono riunite in tre famiglie: i sette dèi del bene sono guidati da Paladine e Mishakal, i sette dèi della neutralità sono guidati da Gilean e i sette dèi del male sono guidati da Takhisis e Sargonnas. Queste divinità sono state chiamate in molti modi diversi e venerate con vari gradi di popolarità da popoli e culture diverse nel corso della storia del mondo, ma sono gli unici dèi di questo mondo: i loro ruoli splendono fissi nel cielo come costellazioni.

Eberron

Il mondo di Eberron comprende molte religioni diverse, ma la più importante ruota attorno a un pantheon chiamato la Schiera Sovrana, e alla sua ombra malevola, i Sei Oscuri. Si crede che gli dèi della Schiera Sovrana esercitino il loro dominio su ogni aspetto dell’esistenza e parlino con una sola voce, mentre i Sei Oscuri sono divinità primitive, sanguinarie e crudeli che spesso parlano con voci discordanti.

Le altre religioni di Eberron sono molto diverse dai tradizionali pantheon di D&D. La Chiesa della Fiamma Argentea, un culto monoteistico, è votata alla lotta contro il male nel mondo, ma è divorata dalla corruzione interna. La filosofia del Sangue di Vol predica che ogni creatura mortale racchiuda una scintilla divina e per questa ragione venera i non morti, che hanno reclamato per loro quella scintilla di immortalità. Altri folli culti ruotano attorno ai demoni e agli orrori imprigionati nell’Underdark di Eberron (chiamato Khyber, il Drago Sotterraneo). I seguaci del Sentiero della Luce credono che il mondo sia destinato a un glorioso futuro in cui le ombre che ora lo attanagliano saranno trasformate in luce. Esistono infine due nazioni di elfi imparentate tra loro che venerano i loro spiriti ancestrali: la Corte Imperitura, che li preserva come spiriti o addirittura come non morti, e i gloriosi Spiriti del Passato, i grandi eroi delle guerre antiche.

I DOMINI DELLA VITA E DELLA MORTE

Molte divinità di questa sezione suggeriscono il dominio della Vita, specialmente se sono strettamente associate a temi come protezione, nascita, crescita e fertilità. Tuttavia, come descritto nel capitolo 3, il dominio della Vita è straordinariamente vasto e può essere scelto da qualsiasi chierico di una divinità che non sia malvagia.

Molte altre divinità, specialmente quelle malvagie, suggeriscono il dominio della Morte, descritto nella Dungeon Master’s Guide. La maggior parte dei chierici che sceglie questo dominio è composta da PNG malvagi, ma se un giocatore desidera interpretare un personaggio che venera un dio della morte, può consultarsi con il suo Dungeon Master.

Divinità Non Umane

Alcune divinità strettamente associate a certe razze non umane sono venerate su molti mondi diversi, anche se non sempre allo stesso modo. Le razze non umane di Forgotten Realms e di Greyhawk condividono le divinità seguenti.

Nella maggior parte dei casi, le razze non umane non hanno un pantheon intero da venerare. Per esempio, oltre a Moradin le divinità dei nani includono la moglie di Moradin, Berronar Truesilver, e numerosi altri dèi ritenuti i loro figli e nipoti: Abbathor, Clangeddin Silverbeard, Dugmaren Brightmantle, Dumathoin, Gorm Gulthyn, Haela Brightaxe, Marthammor Duin, Sharindlar, Thard Harr e Vergadain. Un particolare clan o regno nanico potrebbe adorare tutte queste divinità, nessuna divinità o parte di esse, e venerare altre divinità ignote (o note con altri nomi) agli stranieri.

Divinità di Forgotten Realms

Divinità Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Auril, dea dell’inverno NM Natura, Tempesta Fiocco di neve a sei punte
Azuth, dio dei maghi LN Conoscenza Mano sinistra che punta verso il cielo, avvolta nelle fiamme
Bane, dio della tirannia LM Guerra Mano destra nera stretta a pugno
Beshaba, dea della sventura CM Inganno Corna da cervo nere
Bhaal, dio dell’omicidio NM Morte Teschio all’interno di un cerchio di gocce di sangue
Chauntea, dea dell’agricoltura NB Vita Un covone di grano o una rosa sbocciata tra le spighe di grano
Cyric, dio delle menzogne CM Inganno Teschio bianco senza mascella su sole fiammeggiante nero o viola
Deneir, dio della scrittura NB Conoscenza Candela accesa su occhio aperto
Eldath, dea della pace NB Natura, Vita Cascata che si tuffa in uno stagno
Gond, dio dell’artigianato N Conoscenza Ingranaggio dentato con quattro spuntoni
Helm, dio della protezione LN Luce, Vita Occhio spalancato su guanto d’arme destro
Ilmater, dio della sopportazione LB Vita Mani legate ai polsi da una corda rossa
Kelemvor, dio dei morti LN Morte Braccio scheletrico che sorregge una bilancia in equilibrio
Lathander, dio della nascita e del rinnovamento NB Luce, Vita Strada che conduce verso l’alba
Leira, dea delle illusioni CN Inganno Triangolo rivolto verso il basso e contenente uno sbuffo di foschia
Lliira, dea della gioia CB Vita Triangolo composto da tre stelle a sei punte
Loviatar, dea del dolore LM Morte Gatto a nove code uncinato
Malar, dio della caccia CM Natura Zampa artigliata
Mask, dio dei ladri CN Inganno Maschera nera
Mielikki, dea delle foreste NB Natura Testa di unicorno
Milil, dio del canto e della poesia NB Luce Arpa a cinque corde fatta di foglie
Myrkul, dio della morte NM Morte Teschio bianco umano
Mystra, dea della magia NB Conoscenza Cerchio di sette o nove stelle attorno a un flusso di nebbia rossa o a una singola stella
Oghma, dio della conoscenza N Conoscenza Pergamena vuota
Savras, dio delle divinazioni e del fato LN Conoscenza Sfera di cristallo contenente molti occhi
Selûne, dea della luna CB Conoscenza, Vita Due occhi circondati da sette stelle
Shar, dea dell’oscurità e della perdita NM Inganno, Morte Disco nero all’interno di un altro cerchio
Silvanus, dio della natura selvaggia N Natura Foglia di quercia
Sune, dea dell’amore e della bellezza CB Luce, Vita Volto di una splendida donna dai capelli rossi
Talona, dea della malattia e dei veleni CM Morte Tre lacrime su un triangolo
Talos, dio delle tempeste CM Tempesta Tre fulmini che si irradiano da un punto centrale
Tempus, dio della guerra N Guerra Spada fiammeggiante verticale
Torm, dio del coraggio e del sacrificio LB Guerra Guanto d’arme destro bianco
Tymora, dea della buona sorte CB Inganno Moneta sul lato della testa
Tyr, dio della giustizia LB Guerra Bilancia in equilibrio poggiata su un martello da guerra
Umberlee, dea del mare CM Tempesta Onda che si riversa a destra e a sinistra
Waukeen, dea del commercio N Conoscenza, Inganno Moneta con il profilo di Waukeen rivolto verso sinistra

Divinità di Greyhawk

Divinità Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Beory, dea della natura N Natura Disco verde
Boccob, dio della magia N Conoscenza Occhio all’interno di un pentacolo
Celestian, dio delle stelle e dei viaggiatori N Conoscenza Arco di sette stelle all’interno di un cerchio
Ehlonna, dea dei boschi NB Natura, Vita Corno di unicorno
Erythnul, dio dell’invidia e del massacro CM Guerra Gocce di sangue
Fharlanghn, dio degli orizzonti e dei viaggi NB Conoscenza, Inganno Cerchio attraversato dalla linea curva dell’orizzonte
Heironeous, dio della cavalleria e del valore LB Guerra Fulmine
Hextor, dio della guerra e della discordia LM Guerra Sei frecce disposte a ventaglio verso il basso
Kord, dio dell’atletica e della competizione CB Guerra, Tempesta Quattro lance e quattro mazze che si irradiano da un punto centrale
Incabulos, dio della carestia e delle epidemie NM Morte Occhio da rettile in un rombo orizzontale
Istus, dea del fato e del destino N Conoscenza Fuso da tessitore con tre fili
Iuz, dio del dolore e dell’oppressione CM Morte Teschio umano ghignante
Nerull, dio della morte NM Morte Teschio con falce o falcetto
Obad-Hai, dio della natura N Natura Foglia e ghianda di quercia
Olidammara, dio delle passioni sfrenate CN Inganno Maschera che ride
Pelor, dio del sole e della guarigione NB Luce, Vita Sole
Pholtus, dio della luce e della legge LB Luce Sole argentato o luna piena parzialmente eclissata da una piccola falce di luna
Ralishaz, dio della malasorte e della follia CN Inganno Tre ossa da veggente
Rao, dio della pace e della ragione LB Conoscenza Cuore bianco
St. Cuthbert, dio del buon senso e dello zelo LN Conoscenza Cerchio al centro di un’esplosione di linee
Tharizdun, dio dell’eterna oscurità CM Inganno Spirale oscura su una ziggurat capovolta
Trithereon, dio della libertà e del castigo CB Guerra Triskelion
Ulaa, dea delle colline e delle montagne LB Guerra, Vita Montagna con un cerchio al centro
Vecna, dio dei segreti malvagi NM Conoscenza Mano con un occhio nel palmo
Wee Jas, dea della magia e della morte LN Conoscenza, Morte Teschio rosso su una palla di fuoco

Divinità di Dragonlance

Dèi del Bene Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Paladine, dio dei governanti e dei guardiani LB Guerra Triangolo d’argento
Branchala, dio della musica NB Luce Arpa bardica
Habbakuk, dio degli animali e del mare NB Natura, Tempesta Uccello azzurro
Kiri-Jolith, dio dell’onore e della guerra LB Guerra Corna di bisonte
Majere, dio della meditazione e dell’ordine LB Conoscenza Ragno di rame
Mishakal, dea della guarigione LB Conoscenza, Vita Simbolo azzurro dell’infinito
Solinari, dio della magia buona LB nessun chierico Cerchio o sfera bianca
Dèi della Neutralità Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Gilean, dio della conoscenza N Conoscenza Libro aperto
Chislev, dea della natura N Natura Piuma
Reorx, dio dell’artigianato N Conoscenza Martello da forgiatore
Shinare, dea della ricchezza e del commercio N Conoscenza, Inganno Ala da grifone
Sirrion, dio del fuoco e del cambiamento N Natura Fiamma multicolore
Zivilyn, dio della saggezza N Conoscenza Grande albero verde o dorato
Lunitari, dea della magia neutrale N nessun chierico Cerchio o sfera rossa
Dèi del Male Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Takhisis, dea della notte e dell’odio LM Morte Falce di luna nera
Chemosh, dio dei non morti LM Morte Teschio giallo
Hiddukel, dio delle menzogne e dell’avidità CM Inganno Bilancia da mercante rotta
Morgion, dio delle malattie e dei segreti NM Morte Cappuccio con due occhi rossi
Sargonnas, dio della vendetta e del fuoco LM Guerra Condor rosso stilizzato
Zeboim, dea del mare e delle tempeste CM Tempesta Guscio di tartaruga
Nuitari, dio della magia malvagia LM nessun chierico Cerchio o sfera nera

Divinità di Eberron

Schiera Sovrana Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Arawai, dea della fertilità NB Natura, Vita Mazzo di frumento legato con nastro verde
Aureon, dio della legge e delle conoscenze LN Conoscenza Tomo aperto
Balinor, dio delle bestie e della caccia N Natura, Vita Due corna di cervo
Boldrei, dea della comunità e del focolare LB Vita Fuoco in un focolare di pietra
Dol Arrah, dea della luce del sole e dell’onore LB Guerra, Luce Sole nascente
Dol Dorn, dio della forza e delle armi CB Guerra Spada lunga sovrapposta a uno scudo
Kol Korran, dio del commercio e della ricchezza N Inganno Moneta d’oro ennagonale
Olladra, dea della buona sorte NB Inganno, Vita Tessera del domino
Onatar, dio dell’artigianato NB Conoscenza Tenaglie e martello incrociati
Sei Oscuri Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Il Custode, dio dell’avidità e della morte NM Morte Frammento di pietra del drago a forma di zanna
Il Divoratore, dio della collera della natura NM Tempesta Cinque ossa affilate incrociate
Il Simulacro, dio della violenza e del tradimento NM Guerra Cinque strumenti sporchi di sangue
Il Viaggiatore, divinità del caos e del cambiamento CN Conoscenza, Inganno Quattro ossa incrociate, ricoperte di incisioni runiche
L’Ombra, dio della magia oscura CM Conoscenza Torre di ossidiana
La Furia, dea della collera e della follia NM Guerra Dragone alato dalla testa e dalla parte superiore del corpo di donna
Altre Fedi di Eberron Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Culti del Drago Sotterraneo, divinità della follia NM Inganno Variabile
Gli Spiriti del Passato, antenati elfici CB Guerra Variabile
La Corte Imperitura, antenati elfici NB Conoscenza, Vita Variabile
La Fiamma Argentea, divinità della protezione e del bene LB Guerra, Luce, Vita Fiamma su sfondo argentato o plasmata in argento
Il Sangue di Vol, filosofia dell’immortalità e della non morte LN Morte, Vita Teschio di drago stilizzato su gemma rossa a forma di goccia
Il Sentiero della Luce, filosofia della luce e del perfezionamento personale LN Luce, Vita Cristallo luccicante

Divinità Non Umane

Divinità Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Bahamut, dio-drago del bene LB Guerra, Vita Profilo di testa di drago
Blibdoolpoolp, dea kuo-toa NM Morte Testa di granchio o perla nera
Corellon Larethian, divinità elfica dell’arte e della magia CB Luce Quarto di luna o stella splendente
Deep Sashelas, dio elfico del mare CB Natura, Tempesta Delfino
Eadro, divinità marinide del mare N Natura, Tempesta Spirale
Garl Glittergold, dio gnomesco dell’inganno e dell’astuzia LB Inganno Pepita d’oro
Grolantor, dio gigante delle colline della guerra CM Guerra Randello di legno
Gruumsh, dio orchesco delle tempeste e della guerra CM Guerra, Tempesta Occhio senza palpebre
Hruggek, dio bugbear della violenza CM Guerra Morning star
Kurtulmak, dio coboldo della guerra e dei minatori LM Guerra Teschio di gnomo
Laogzed, dio troglodita della fame CM Morte Immagine del dio rospo/lucertola
Lolth, dea drow dei ragni CM Inganno Ragno
Maglubiyet, dio goblinoide della guerra LM Guerra Ascia insanguinata
Moradin, dio nanico della creazione LB Conoscenza Incudine e martello
Rillifane Rallathil, dio elfo silvano della natura CB Natura Quercia
Sehanine Moonbow, dea elfica della luna CB Conoscenza Falce di luna
Sekolah, dio sahuagin della caccia LM Natura, Tempesta Squalo
Semuanya, divinità lucertoloide della sopravvivenza N Vita Uovo
Skerrit, dio centauro e satiro della natura N Natura Quercia cresciuta da ghianda
Skoraeus Stonebones, dio gigante della pietra e dell’arte N Conoscenza Stalattite
Surtur, dio dei giganti del fuoco e della forgiatura LM Conoscenza, Guerra Spada fiammeggiante
Thrym, dio dei giganti del gelo e della forza CM Guerra Ascia bipenne bianca
Tiamat, dea-drago del male LM Inganno Testa di drago con cinque segni di artigli
Yondalla, dea halfling della fertilità e della protezione LB Vita Scudo

Pantheon Fantasy Storici

I pantheon celtici, egizi, greci e norreni sono le interpretazioni fantasy delle religioni storiche dei nostri tempi antichi. Includono le divinità più adatte all’uso nel gioco di D&D, separate dal loro contesto storico nel mondo reale e aggiunte ai pantheon più adatti alle necessità del gioco.

Pantheon Celtico

Si dice che nel profondo di ogni anima si annidi una parte selvaggia, qualcosa che si emoziona nel sentire i versi dei volatili notturni, il vento che soffia tra gli abeti, o nel cogliere l’inaspettato colore rosso dell’agrifoglio tra i rami di una quercia, ed è in quello spazio nascosto che dimorano le divinità celtiche. Nascono da torrenti e ruscelli, la loro potenza è rafforzata dalla solidità della quercia e dalla bellezza delle foreste e delle brughiere. Quando il primo abitante delle foreste osò dare un nome al volto che intravedeva nel nodo legnoso di un albero o alla voce che gorgogliava in un ruscello, queste divinità si manifestarono.

Le divinità celtiche sono spesso servite da druidi e chierici, essendo molto vicine alle forze della natura venerate dai druidi.

Divinità Celtiche

Divinità Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Dagda, dio del tempo e dei raccolti CB Inganno, Natura Calderone ribollente o scudo
Arawn, dio della vita e della morte NM Morte, Vita Stella nera su sfondo grigio
Belenos, dio del sole, della luce e del calore NB Luce Disco solare e pietre verticali
Brigantia, dea dei fiumi e del bestiame NB Vita Ponte quadruplo
Dian Cecht, dio della medicina e della guarigione LB Vita Rami di quercia e di vischio incrociati
Dunatis, dio delle montagne e dei picchi N Natura Picco montano rosso davanti al sole
Goibhniu, dio dei fabbri e della guarigione NB Conoscenza, Vita Maglio gigante su una spada
Lug, dio delle arti, dei viaggi e del commercio CN Conoscenza, Vita Due lunghe mani
Manannan mac Lir, dio degli oceani e delle creature marine LN Natura, Tempesta Onda bianca d’acqua su campo verde
Math Mathonwy, dio della magia NM Conoscenza Bastone
Morrigan, dea della battaglia CM Guerra Tre corvi neri
Nuada, dio della guerra e dei guerrieri N Guerra Mano d’argento su sfondo nero
Oghma, dio della parola e della scrittura NB Conoscenza Pergamena srotolata
Silvanus, dio della natura e delle foreste N Natura Foglia di quercia

Pantheon Greco

Gli dèi dell’Olimpo si rivelarono nelle onde che lambivano dolcemente le rive del mare e nei tuoni che echeggiavano tra i picchi coperti di nuvole. Le fitte foreste popolate dai cinghiali e le colline digradanti ricoperte di uliveti furono testimoni del loro passaggio. La loro presenza echeggia in ogni aspetto della natura, ma si sono conquistate un posto anche all’interno del cuore umano.

Divinità Greche

Divinità Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Zeus, dio del cielo, signore degli dèi N Tempesta Pugno che stringe un fascio di fulmini
Ade, dio dei morti LM Morte Ariete nero
Afrodite, dea dell’amore e della bellezza CB Luce Colomba
Apollo, dio della luce, della musica e della guarigione CB Conoscenza, Luce, Vita Lira
Ares, dio della guerra e dei conflitti CM Guerra Lancia
Artemide, dea della caccia e delle nascite NB Natura, Vita Arco e frecce su falce di luna
Atena, dea della saggezza e della civiltà LB Conoscenza, Guerra Civetta
Demetra, dea dell’agricoltura NB Vita Spighe
Dioniso, dio dei piaceri e del vino CN Vita Tirso (un bastone sormontato da una pigna)
Ecate, dea della magia e della luna CM Conoscenza, Inganno Labirinto circolare
Efesto, dio dei fabbri e dell’artigianato NB Conoscenza Incudine e martello
Era, dea del matrimonio e degli intrighi CN Inganno Ventaglio di piume di pavone
Ercole, dio della forza e dell’avventura CB Guerra, Tempesta Testa di leone
Ermes, dio dei viaggi e del commercio CB Inganno Caduceo (bastone alato e serpenti)
Estia, dea della famiglia e del focolare NB Vita Focolare
Nike, dea della vittoria LN Guerra Donna alata
Pan, dio della natura CN Natura Siringa (flauto di pan)
Poseidone, dio del mare e dei terremoti CN Tempesta Tridente
Tiche, dea della buona sorte N Inganno Pentacolo rosso

Pantheon Egizio

Queste divinità sono una giovane dinastia di un’antica famiglia divina, gli eredi dei sovrani del cosmo e della preservazione del principio divino del Ma’at, l’ordine fondamentale costituito da verità, giustizia e legge che assegna a divinità, faraoni mortali e uomini e donne comuni un posto logico e ben preciso all’interno dell’universo.

Il pantheon egizio si distingue per includere tre divinità di allineamento diverso dotate del dominio della Morte. Anubi è il dio legale neutrale dell’oltretomba, colui che giudica le anime dei morti. Set è il dio caotico malvagio dell’omicidio, noto soprattutto per avere ucciso suo fratello Osiride. E Nemi è la dea caotica buona del lutto. Quindi, sebbene molti chierici associati al dominio della Morte (descritto nella Dungeon Master’s Guide) siano personaggi malvagi, i chierici al servizio di Anubi o di Nemi non devono necessariamente esserlo.

Divinità Egizie

Divinità Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Ra-Horakhty, dio del sole, sovrano degli dèi LB Luce, Vita Disco del sole circondato da un serpente
Anubi, dio del giudizio e della morte LN Morte Sciacallo nero
Apopi, dio del male, del fuoco e dei serpenti NM Inganno Serpente infuocato
Bast, dea dei gatti e della vendetta CB Guerra Gatto
Bes, dio della fortuna e della musica CN Inganno Immagine deforme della divinità
Hathor, dea dell’amore, della musica e della maternità NB Luce, Vita Testa cornuta di una mucca su una luna piena
Imhotep, dio dell’artigianato e della medicina NB Conoscenza Piramide a gradoni
Iside, dea della fertilità e della magia NB Conoscenza, Vita Ankh e stella
Nefti, dea della morte e del dolore CB Morte Corna su luna piena
Osiride, dio della natura e dell’oltretomba LB Natura, Vita Vincastro e flagello
Ptah, dio dell’artigianato, della conoscenza e dei segreti LN Conoscenza Toro
Seth, dio dell’oscurità e delle tempeste di sabbia CM Inganno, Morte, Tempesta Cobra raggomitolato
Sobek, dio dell’acqua e dei coccodrilli LM Natura, Tempesta Testa di coccodrillo con corna e piume
Toth, dio della conoscenza e della saggezza N Conoscenza Ibis

Pantheon Norreno

Là dove le distese collinari innevate precipitano a picco nei fiordi ghiacciati sottostanti, le navi lunghe vengono issate sulle spiagge e i ghiacciai avanzano inesorabili a ogni autunno per poi ritrarsi in primavera, si trova la terra dei Vichinghi, dimora del pantheon norreno. Il clima di quella terra è brutale e impone ai suoi abitanti una vita brutale. I guerrieri di quelle terre hanno imparato ad adattarsi alle condizioni più aspre pur di sopravvivere, ma non si sono lasciati corrompere eccessivamente dalle crudeli imposizioni delle loro terre. Considerata la necessità di razziare cibo e ricchezze, è sorprendente che i mortali del nord si siano rivelati un popolo di grande valore. I loro poteri simboleggiano la necessità di questi guerrieri di un capo volitivo e pronto all’azione. Di conseguenza, hanno imparato a riconoscere le loro divinità in ogni curva del fiume, a sentirle in ogni rombo dei tuoni e dei ghiacciai e a sentirne il profumo nel fumo di una casa comune incendiata.

Il pantheon norreno include due famiglie principali, gli Aesir (le divinità della guerra e del destino) e i Vanir (le divinità della fertilità e della prosperità). Le due famiglie, un tempo nemiche, ora sono saldamente alleate contro i loro comuni nemici, i giganti (che includono gli dèi Surtur e Thrym). Come gli dèi di Greyhawk, le divinità di diverse famiglie spesso si sovrappongono nelle varie sfere di influenza: per esempio, Frey (dei Vanir) e Odur (degli Aesir) sono entrambi associati al sole.

Divinità Norrene

Divinità Allineamento Domini Suggeriti Simbolo
Odino, dio della conoscenza e della guerra NB Conoscenza, Guerra Occhio azzurro spalancato
Aegir, dio del mare e delle tempeste NM Tempesta Onde marine tempestose
Balder, dio della bellezza e della poesia NB Luce, Vita Calice d’argento tempestato di gemme
Forseti, dio della giustizia e della legge N Luce Volto maschile barbuto
Frey, dio della fertilità e del sole NB Luce, Vita Spadone azzurro ghiaccio
Freya, dea della fertilità e dell’amore NB Vita Falco
Frigga, dea della nascita e della fertilità N Luce, Vita Gatto
Heimdall, dio della vigilanza e della fedeltà LB Guerra, Luce Corno musicale arrotolato
Hel, dea dell’oltretomba NM Morte Volto femminile putrefatto da un lato
Hermod, dio della fortuna CN Inganno Pergamena alata
Loki, dio dei ladri e degli inganni CM Inganno Serpente
Njord, dio del mare e del vento NB Natura, Tempesta Moneta d’oro
Odur, dio della luce e del sole CB Luce Disco del sole
Sif, dea della guerra CB Guerra Spada brandita verso il cielo
Skadi, dea della terra e delle montagne N Natura Picco montano
Surtur, dio dei giganti del fuoco e della guerra LM Guerra Spada infuocata
Thor, dio del tuono e delle tempeste CB Guerra, Tempesta Martello
Thrym, dio dei giganti del gelo e del freddo CM Guerra Ascia bipenne bianca
Tyr, dio del coraggio e della strategia LN Conoscenza, Guerra Lancia
Uller, dio della caccia e dell’inverno CN Natura Arco lungo